Berlin85

Alle 5 del mattino una brigata motorizzata russa, una divisione motorizzata tedesco orientale ed unità della Volks Polizei entrano A Berlino Ovest. L’Operazione Assalto ha inizio!

Dopo mesi di attesa, nella speranza di riuscire a distogliere l’attenzione delle masse dalla debacle afghana e a seguito delle pressioni dell’intellighenzia tedesco orientale, il Segretario del PCUS ha deciso di lanciare una sfida che è sicuro che gli occidentali non vorranno raccogliere e ordina di attivare l’operazione Assalto (Stoss), piano elaborato dai tedesco orientali per l’occupazione di Berlino Ovest.

La 6° Brigata Meccanizzata Sovietica e la 1° Divisione Meccanizzata della VolksArmèe, coadiuvati da unità della Volks Polizei si posizionano intorno a Berlino Ovest pronti a scattare. Le unità poste a presidio e difesa della città tedesco occidentale, la famosa Berlin Brigade statunitense e britannica, con le forze francesi e le unità di polizia federale si preparano a fronteggiare l’invasione comunista. Era prevista una moderata resistenza delle sparute unità occidentali.

Il timore era che una resistenza civile e Militare potesse protrarre le operazioni oltre 2 giorni, limite previsto oltre il quale vi sarebbe stato tempo per una risposta da parte degli occidentali, con conseguenze catastrofiche per l’impero sovietico.